Esigenza

Col passare degli anni si sta assistendo sempre di più ad una notevole evoluzione delle reti aziendali e dei relativi servizi ad esse connesse. L’aumento delle dimensioni e della complessità di una rete aziendale fa sorgere l’esigenza di monitorare le funzioni “vitali” delle diverse macchine, insieme ai servizi ospitati su ognuna di esse. I sistemi di monitoraggio sono ormai diventati uno strumento indispensabile per la gestione di una rete aziendale sia di piccole che di grandi dimensioni. Il compito di un buon sistema di monitoraggio è di dare una visione globale della rete in tempo reale, controllando lo stato dei servizi e delle risorse interne ed in caso di anomalie inviare delle notifiche di allarme agli amministratori della rete.

Soluzione

Arrivare in ogni punto della rete e controllare tutti i dispositivi ed i servizi che compongono la propria infrastruttura è l’obbiettivo che la soluzione Tentacles R5, proposta da Emilia Informatica, si prefigge di raggiungere.
Tentacles R5 è un potente sistema di monitoraggio che consente di identificare e risolvere problematiche IT infrastrutturali prima che possano compromettere i processi di business ritenuti critici.
Progettato per essere scalabile e flessibile, Tentacles R5 dà la sicurezza di prevenire eventuali interruzioni dei servizi gestiti; è uno strumento potente che vi dà la consapevolezza istantanea dello stato della vostra infrastruttura IT.
La soluzione Tentacles R5 consente di rilevare e correggere i problemi e ridurre i rischi di eventuali disservizi prima che possano influenzare gli utenti finali ed i clienti.
Tentacles R5 sfrutta le potenzialità del motore Nagios per il monitoraggio ed il controllo costante di server, apparati, traffico di rete, raggiungibilità e servizi erogati.