Emilia Informatica nasce nel 1997 a Piacenza, con un’attività basata sull’erogazione di servizi di manutenzione professionali su sistemi hardware e software sul territorio regionale dell’Emilia Romagna per conto di grosse aziende di servizi come Bull e IBM.
Operativa dal gennaio 1998 con il contributo di tre soci e due collaboratori, Emilia Informatica cresce velocemente in termine di fatturato, risorse e competenze.
La società si posiziona ben presto come interfaccia diretta erogando servizi diversificati, pur mantenendo l’attività iniziale incentrata sull’erogazione di servizi di manutenzione hardware su clienti indiretti.
Tra il 2001 e il 2002 il portafoglio dell’offerta si amplia e nascono 2 business unit: la B.U. Cabling & Networking specializzata sull’infrastruttura delle reti dati, dal cablaggio in rame e fibra ottica, alla progettazione e all’implementazione di reti dati complesse e la B.U. System Management incentrata inizialmente su competenze in ambiente Microsoft Server. Negli anni seguenti, sono state implementate le specializzazioni su alcuni prodotti e su alcune soluzioni seguendo gli sviluppi, le richieste e le tendenze di mercato. Sono state approfondite le conoscenze sui sistemi open e la convergenza dei sistemi in IP (VOIP, Videosorveglianza).
Oggi Emilia Informatica è un system integrator con oltre 50 risorse interne. Nel nome della società rimane la radice regionale, quell’Emilia a cui siamo affezionati, anche se ora l’orizzonte operativo copre gran parte del territorio italiano e si è spinta anche oltre confine.
L’offerta è trasversale e adattabile a tutte le esigenze; i nostri clienti fanno principalmente parte della PAL (Pubblica Amministrazione Locale), della PMI (Piccola Media Impresa) e dei settori bancario e assicurativo.
Ad oggi, tutte le competenze si collocano all’interno delle tre Business Unit: B.U.Maintenance, B.U. Cabling & Networking e B.U. System Management, quest’ultima suddivisa al suo interno in due aree, open ed enterprise technologies.
L’obiettivo per il futuro è quello di continuare ad approfondire le competenze in maniera flessibile e in linea con gli sviluppi e i cambiamenti del mercato.
La Business Unit Maintenance offre servizi di manutenzione Hardware & Software per asset informatici, fornendo ai propri clienti un immediato supporto telefonico (Help Desk), interventi on-site e un servizio di Service Center in grado di effettuare riparazioni in laboratorio.
I servizi svolti vengono coordinati e pianificati secondo alcune priorità, considerando particolari urgenze richieste dal cliente, guasti bloccanti e SLA contrattuali (Service Level Agreement) specifici, rispondenti alle più severe esigenze. I servizi proposti sono modulari e pianificati ad hoc per gestire le diverse richieste.
I principali servizi:
La BU opera nella progettazione e nella realizzazione di impianti di cablaggio strutturato in rame e fibra ottica, di soluzioni di connettività wired e wireless, di installazione di centrali telefoniche tradizionali e IP e di sistemi di videosorveglianza IP.
I principali servizi:
La BU gestisce sia da remoto che on-site la vostra infrastruttura IT, con particolare attenzione per i sistemi.
Affidandovi ai nostri servizi professionali, potete concentrare le vostre competenze e risorse sul core business dell’azienda.
I principali servizi:
Il nostro team è costituito da professionisti qualificati e grazie alla loro
esperienza decennale dispongono delle necessarie competenze per offrire i nostri servizi.